COME FUNZIONA UNA LAVANDERIA A GETTONI
COME FUNZIONA UNA LAVANDERIA A GETTONI
Non sai se aprire una lavanderia tradizionale oppure a gettoni? Per capire la strada da intraprendere è opportuno che tu sappia come funziona una lavanderia a gettoni e le differenze di gestione rispetto ad una lavanderia tradizionale.
La lavanderia a gettoni funziona in modo molto semplice: il cliente può recarsi nel tuo locale in qualunque orario, anche serale (dunque dopo l’orario di lavoro, generalmente sino alle 22.00 di sera). Sarà lui a caricare la lavatrice, scegliere i programmi di lavaggio ed i detersivi adeguati. Tu, come gestore, non avrai spese di personale né responsabilità su danni ad indumenti e capi a causa di un lavaggio troppo aggressivo.
Come funziona una lavanderia a gettoni: tieni presente che variano i costi per i consumatori ed è questo che costituisce la differenza più importante. Un impianto semi automatico porta le persone a risparmiare, mentre il metodo tradizionale è ovviamente più caro perché si deve pagare il personale impiegato per pulire abiti e biancheria. Optare tra le due diverse tipologie, però, è importante per sapere esattamente cosa ti serve. Sappi in ogni modo che la gente ora cerca il fai da te per ridurre tempi e spese: le lavanderie tradizionali hanno tempi di consegna che va dai 3 ai 5 giorni lavorativi. Oggi le persone cercano sempre più la rapidità e l’ottimizzazione del proprio tempo (sempre più ridotto per riuscire a far tutto); preferiscono dunque fare il bucato autonomamente, in ore serali e quindi più tranquille. Inoltre vogliono risparmiare sulle spese di acquisto della lavatrice e spese per la manutenzione dell’elettrodomestico: ecco che la lavanderia a gettoni è un’ottima soluzione.
Vuoi saperne di più? Ricevi il materiale di approfondimento subito, direttamente nella tua email.
Lavanderia tradizionale: dovrai valutare le spese del personale che saranno sia quelle relative allo stipendio mensile ma anche quelle relative alla formazione. Infatti in una lavanderia tradizionale il personale deve essere in grado di impiegare correttamente le lavatrici e le asciugatrici nonché le stiratrici. Devono conoscere tutti i trattamenti ed i programmi di lavaggio alla perfezione per evitare danni e maldestri incidenti, rovinando la biancheria dei clienti (e tu dovrai occuparti poi di gestire le lamentele del cliente insoddisfatto). Tieni in considerazione il tempo speso nella programmazione delle consegne e la gestione del rapporto con la tua clientela. Per avere successo dovrai dunque avere capacità di alta organizzazione, rispetto dei tempi, ed un’innata propensione verso la costruzione di un rapporto con la clientela.